Il progetto del Tribal Networking nasce per valorizzare la Sardegna, intesa sia come specificità geografica che come sincretismo culturale e storico, favorendo in primo luogo un accrescimento dell’autoconsapevolezza dei propri abitanti.

Secondariamente, con questo progetto, ambiamo a creare un flusso di visitatori attivo, in special modo durante le stagioni non balneari, creando le condizioni affinché chiunque possa scoprire la complessa ed intrigante storia culturale dell’isola, del suo patrimonio territoriale, e di flora e fauna. Infine, le Rotte del Gusto, oltre a proporre 7 itinerari dedicati ai visitatori (incentivando l’economia e la cultura dell’indotto ricettivo), creeranno le condizioni per favorire lo scambio ed il commercio dei prodotti di eccellenza della Sardegna con il resto del mondo, attivando una community appositamente dedicata.

La nostra volontà è infatti quella di raccontare e promuovere in modo virtuoso ed ecosostenibile l’ambiente naturale, i suoi sapori, i suoi endemismi, i suoi potenziali e le sue storie, per creare valore dai valori.

I fondatori del progetto delle Rotte del Gusto, infatti, sono animati dallo spirito di salvaguardare il territorio creando in esso le condizioni necessarie e sufficienti ad attivare imprese ed attività incentrate sull’etica, l’ecologia, il rispetto e la sinergia.

vision

La Sardegna, purtroppo, attraversa una profonda crisi economica, sociale e culturale, i cui effetti sono visibili negli altissimi tassi di disoccupazione, nelle migliaia di individui che migrano ogni anno in cerca di fortuna altrove, e nel numero drammatico di imprese che chiudono battenti.

Noi riteniamo che amare la propria terra, lungi dal chiudersi in un nazionalismo anacronistico, significhi attivarsi per custodirla, conoscerla, apprezzarla e farla scoprire, tanto alle nuove generazioni, quanto a chi la visita, evitando le trappole dell’autofolklorizzazione.

Mossi dalla fiera volontà di includere, apprendere ed accogliere per scoprire e condividere, spinti dal principio che l’unione fa la forza, i membri delle Rotte del Gusto possono pertanto definire questo progetto come un tavolo di lavoro aperto a tutti coloro (privati cittadini, imprese, enti, ecc.) che ne accettino e sottoscrivano i presupposti fondanti sopra indicati e siano, al pari di noi fondatori, mossi dal desiderio di collaborare per promuovere, salvaguardare e tutelare l’immenso patrimonio storico, culturale, ambientale, endemico ed enogastronomico della Sardegna, contribuendo ad accrescerne lo spirito comunitario, l’armonia ed il valore.